Agriturismo San Rocco - Itinerari Turistici

Posizione per uscite di tipo turistico, un entroterra spesso ignoto al turista che trascorre la sua vacanza sulle nostre spiagge; un entroterra ricco di storia, di tradizioni, di antichi borghi, di castelli, di pievi e monasteri, poco distanti dall’ agriturismo.
Tra i luoghi più rilevanti citiamo:

a 2 km Verucchio
a 1,5 km San Leo
a 5 km Santarcangelo di Romagna
a 10 km San Marino
A 15 km Rimini
a 8 km Montebello Torriana Poggio Berni Saiano

Le foto utilizzate fanno parte dell’ archivio fotografico “Assessorato al turismo della Provincia di Rimini” .

Sport e Hobby

Oltre a passeggiate e relax, poco distanti dall’ azienda agrituristica si possono trovare il campo da Golf a km 4, il Maneggio a 3km, la piscina a 4km, e ovviamente il mare a 15 km circa.

 

a 2 km VERUCCHIO
Dall’alto del suo sperone roccioso domina sul paesaggio della bassa Valmarecchia. Porta con sé segni di un passato antichissimo, quello della civiltà Villanoviana. Città d’arte che ospita un museo Civico Archeologico con reperti della civiltà Villanoviana che risale al 900/700 a.C., antecedente alla cultura etrusca con ambre e utensili di notevole pregio.
Famosa anche la Rocca Malatestiana detta anche rocca del sasso per la sua posizione all’apice della roccia che sovrasta il paese. Essa è una delle piu grandi e meglio conservate delle rocche malatestiane, dove nacque Mastin Vecchio, capostipite dei Malatesta, ricordato da Dante nella “Divina Commedia”.
A Villa Verucchio da citare è il convento Francescano.

a 10 km SANLEO

Straordinaria è la posizione e la fattura della sua rocca, oggi sede della pinacoteca e del museo, e bellissimi gli edifici religiosi: il Duomo Romanico Lombardo, e la Pieve del IX – XI sec.
Un masso aguzzo circondato da uno strapiombo e da un paesaggio che passa dagli Appennini al mare. Un insieme di case tra la grande roccia e una curiosa torre campanaria.
Questo è San Leo, un paesino pieno di storia e leggende. In esso c’è un clima di suggestione e di pace. Ma soprattutto un clima calmo dove un turista può visitare il posto senza fretta e assaporandone tutte le bellezze storiche e culturali; infatti possiede una cornice di storia ed arte tra le più belle d’Italia.

a 5km SANTARCANGELO DI ROMAGNA

Un paese speciale per le sue tradizioni ancora vive, per i monumenti, per le misteriose grotte, per gli straordinari artigiani, per le sue fiere, per la sua cucina tipica e per la sua gente tanto accogliente.
Adagiato su un morbido colle, chiamato colle di Giove, dove è ancora ben riconoscibile la struttura del borgo Medioevale.

Le grotte tufacee: più di 100 cunicoli che formano un sistema di grotte al cui interno sono stati ricavati spazi di notevole valore architettonico.
Museo etnografico: uno dei principali musei nazionali dedicato alla tradizione popolare. Raggruppa diversi reperti (documenti unici, stampe su tela, abbigliamento popolare, misteri del borgo, burattini e ciclo del vino).

a 10 km SAN MARINO
La repubblica di San Marino è un vero e proprio piccolo stato dentro i confini italiani. San Marino è una meta turistica frequentatissima; le sue viuzze piene di negozi, i suoi panorami e gli spettacoli offerti dalle singolari cerimonie di stato attirano turisti italiano e stranieri.

A 15 km RIMINI
Città balneare estremamente viva d’estate, ma anche città storica segnata dal passaggio della civiltà romana. Con possibilità di intrattenimenti vari Delfinario, Italia in Miniatura, Fiabilandia, e a pochi km si può visitare il nuovo parco acquatico “Oltremare” di Riccione.
Invece, per i più atletici c’è la possibilità di avventurarsi nei molteplici percorsi ciclabili che si estendono dalla riviera fino ai vari punti dell’ entroterra.

a 8km Montebello Torriana Poggio Berni Saiano

Luoghi magnifici, dagli ampi panorami e dalle starne leggende che hanno vissuto lo splendore della signoria malatestiana.Il borgo di Montebello è arroccato su un ripido sperone di roccia, visitando il castello si possono vedere cunicoli, passaggi oscuri e strani accadimenti attribuiti alla leggenda di Azzurrina, il fantasma di una bambina di 5 anni, figlia del feudatario, scomparsa nel 1375 nei sotterranei e mai più ritrovata.
Sempre a pochi km troviamo: Torriana con la “scorticata”, antico toponimo in uso fino al 1938; Poggio Berni con il Palazzo Marcosanti (sec. XIV-XV), antica fattoria signorile fortificata; Saiano con il suo santuario.

telaio_agriturismo_san_rocco_rimini
La chesa d’na volta
All’interno del nostro agriturismo potete trovare un museo dedicato alla civilta’ contadina, è stata ricreata una casa colonica del fine ‘800 e primi ‘900 con cucina, camera, da letto, la stalla, la loggia con l’attrezzatura agricola e la sola dove si lavorava la canapa………

tutti i dettagli del nostro museo

Itinerari Turistici

Agriturismo_itinerari

Itinerari Turistici consigliati